Associazione Napoli Cultural Classic Premio Internazionale di Poesia e Narrativa VIII edizione
La Giuria del concorso letterario promosso per l’anno 2013 dall’Associazione Napoli Cultural Classic, con la direzione organizzativa del consigliere per la Scrittura Anna Bruno, risulta composta da:
Presidente prof.re Don Lino D’Onofrio; prof.ssa Regina Célia Pereira da Silva, dott.ssa Raffaela
Romano, prof. Vincenzo De Luca, arch. Giacomo Vitale e dai seguenti operatori culturali–poeti–scrittori:
Anna Bruno, Emanuela Esposito, Giuseppe Bianco, Claudio Perillo, Giuseppe Vetromile.
Dopo attento e approfondito esame delle opere presentate dai circa 450 partecipanti, sono state stilate le classifiche e le opere dei primi tre classificati di ogni sezione, a eccezione della sezione narrativa studenti, sono state pubblicate sul sito www.culturalclassic.it per ricevere le preferenze dei visitatori.
A chiusura, nei tempi stabiliti, tenuto conto delle preferenze espresse dalla Giuria e dai visitatori del sito, sono risultate rispettivamente quali prime tre classificate per la sezione Poesia a tema libero adulti: “Guardando fuori dalla finestra” di Barbara Cannetti – Corlo (Ferrara); “Halfaya 23 Dicembre” di Carmelo Consoli – Firenze; “Pulviscolo di ghiaccio e di passato”di Giovanni Bottaro– Molino del Pallone (BO). Menzione d’onore a: “I bimbi d’Izieu” di Franca Maria Canfora – Roma; “… e noi saremo” di Alberto Cerbone – Casoria (NA); “Fiocchi d’acacie nel silenzio” di Floredana De Felicibus – Atri (Teramo).
Selezionate per la pubblicazione in Antologia “Cimitile” di Francesco Cece – Nola (NA);
“Il dono più ambito” di Franco Calzolari – Pianoro (BO); “Natale 2012”di Maria Cianflone– Lamezia Terme; “Incontri” di Carmelina Giancola – Boiano Campobasso; “Basta una valle” di Franco Picini – Roma
Per la sezione poesia a tema libero – giovani: “Sospese speranze” di Federica Ambroso – Oppeano (VR); “Febbraio 2012” di Giacomo Pasolini – Riccione (RV); “Canto nuovo” di Gianpasquale Greco – Napoli. Selezionate per la pubblicazione in Antologia: “Il carcere” di Costanza Lindi – Perugia; “Messaggero” di Rosamaria Nicassio – Adelfia (BA); “Soffio d’amore” di Giorgia Scaffidi – Montalbano Elicona (ME)
Per la sezione a tema libero– studenti: “Se sembra” di Giulia Vannucchi –Viareggio, I Superiore Scuola Familiare; “Fac simile” di Valeria Pini, classe IV Liceo Scientifico “ E. Torricelli” Somma Vesuviana (NA); “Come abita il giorno” di Miriam De Michele – Portici (NA), classe I Liceo Classico “De Bottis” Torre del Greco (NA)
Per la sezione poesia a valore religioso:
“Ti cercherò mio Dio” di Duilio Martino – Taranto; “Un angelo è arrivato” di Michele Piacenza– Castiglione Olona; “Donne sotto la croce”di Simona Leonardi – Seravezza . Menzione d’onore a “La figlia di Dio” di Jacqueline Nieder – Parma.
Selezionate per la pubblicazione in Antologia:“ Preghiera” di Vanes Ferlini – Imola (BO);
“I Re Magi” di Antonio Damiano – Latina
Per la sezione poesia in lingua straniera:
“Cablul” di Ofelia Prodan – Bucarest; “Lua imensa” di Adão
Wons – Cotiporã Brasile ; “The wind of Auschwitz” di Dante Iagrossi – Caiazzo (CE)
Selezionate per la pubblicazione in Antologia:“Reflection of ourself” di Giovanna Garofalo – Torre
del Greco; “Kukulla lakuriq” di Irma Kurti – Bergamo; “Змнее солнче” di Daria Shmilo – Lecce;
“СіЛЬвіі” di Alla Melnychuk – Perugia.
Per la sezione poesia in vernacolo:
“In te sto bansigo de carroggi” di Armando Giorgi – Genova;
“U viacchiu” di Angelo Canino – Acri (CS); “Padri a Napule” di Gia Maria Rainieri – Piedimonte Matese (CE).
Selezionate per la pubblicazione in Antologia: “Chi ni puòi sapìri tu sòccu si pròva” di Salvatore
Paolino – Modica
Silloge Vincitrice:
“Sabbia” di Amerigo Iannacone – Venafro (IS)
Selezionate per la pubblicazione, di una poesia, in Antologia: “Ho sognato fuochi sull’aia” da “Pensieri e parole” di Pasqualino Cinnirella – Caltagirone (CT); “La stanza di mia madre” da “I bimbi di San’a” di Tiziana Monari – Prato; “Sole rosso di maggio” da “L’arroganza del tramonto” di Lorenzo Avola – Palermo; “Hanno lasciato steli ricurvi” da “Al posto delle rose” di Claudio Carbone – Formi(LT).
Per la sezione Narrativa adulti
primi tre classificati, i racconti: “Amir” di Italia Romano –Maratea (PZ);
“Di ieri, il tempo” di Liliana Arena – Castellammare di Stabia; “Temporale” di Teresa Regna –
Pietramelara (CE) . Menzione d’onore a :“Lontano” di Enrico Gandolfini – Botticino (BS)
Selezionati per la pubblicazione in Antologia: “Il dono” di Elena Marotta – Sant’Agostino – Ferrara;
“Il cucchiaio cinese” di Pietro Rainero – Acqui Terme (AL).
__Per la sezione Narrativa giovani: __ “Pioggia” di Tommaso Ceruso – Mercato San Severino (SA);
“Il cacciatore cieco” di Pasquale Aversano – Napoli ; “ Come un cane” di Pierpaolo Orefice – Napoli
Selezionato per la pubblicazione in Antologia: “Caleidoscopio” di Ilaria Lopez –Bari.
Per la sezione Narrativa– studenti: “La camorra è silenzio” di Diletta Migliaccio – classe I Liceo Scientifico “Giovanni da Procida” Salerno.
Selezionato per la pubblicazione in Antologia: “L’amore ai tempi di facebook” di Nicola Ianuale – classe IV Liceo Scientifico “C. Colombo” – Marigliano (NA)
Per la sezione sms:
“Chi riesce a indossare …” di Armando Iadeluca – Pereto (AQ); “In un’Antivigilia di Natale …” di Patrizia Cozzolino – Napoli; “La poesia ha il fascino …” di Ester Eroli – Roma.
Selezionato per la pubblicazione in Antologia: “Addio” di Stefania Ronzitti – Roma
Premio Speciale offerto dal Circolo Letterario Anastasiano – Presidente Giuseppe Vetromile,
a “Il volto della sera” di Giulio Rocco Castello – Salerno.
Le opere premiate, insieme a quelle selezionate, faranno parte di un’Antologia Premio e ogni Autore, la cui opera sia stata inserita, riceverà una copia omaggio.
I primi tre classificati e i menzionati di ogni sezione, presenti alla cerimonia, riceveranno premio personalizzato, diploma e antologia.
Gli Autori premiati, ma assenti, avranno diritto solo all’attestato e a una copia dell’Antologia.
Nel corso della Cerimonia, con obbligo di presenza, l’Autore, vincitore sezione Silloge inedita di poesie, riceverà venti copie dell’Antologia.
L’Autore selezionato tra i vincitori del 1° premio nelle diverse sezioni, sulla base del punteggio ottenuto, sarà designato Vincitore Assoluto nel corso della Manifestazione conclusiva dell’Associazione del 25 maggio 2013, con obbligo di presenza.
Tutti i partecipanti sono invitati alla cerimonia di premiazione che avrà luogo in Nola (NA)il 10 maggio 2013 alle ore 18,00 nella sala dei Medaglioni della Curia Vescovile, in via San Felice, 30 alla presenza di autorità, stampa e personalità della cultura e dell’arte.
I primi tre classificati e i menzionati sono invitati a segnalare entro il 15 aprile 2013 la presenza alla cerimonia di premiazione.
Tutti sono altresì invitati alla XIII edizione dell’Evento Artistico – Culturale che avrà luogo in Nola il 25 maggio 2013 alle ore 20,30 presso il Teatro Umberto.
Nel corso della serata, a conclusione dell’anno sociale, saranno attribuiti riconoscimenti ad artisti nazionali e internazionali distintisi nelle varie espressioni della cultura e dello spettacolo. Per informazioni: numero 3388021032
Per eventuali pernottamenti garantiscono tariffe ridotte (specificare la partecipazione alla/e cerimonia/e): l’Hotel Belsito Via Provinciale per Nola, 126 Nola 081 5105024 www.hotelbelsitonola.it; Bed & Breakfast Via Roma,129 Cimitile 3317184304 – 3209310304 info@bbcimitilenola.it
Consigliere organizzatore Anna Bruno
Il Presidente avv. Carmine Ardolino